Loading icon

Cosa vedere a Tirana

Tirana è la capitale dell'Albania. Ha una lunga storia che risale ai tempi delle tribù illiriche e dello Stato dei Dardani. La moderna Tirana è stata fondata nel 1614 da Sulejman Pasha Bushati, un comandante dell'esercito ottomano che divenne governatore di una regione che includeva l'odierna Albania, il Kosovo e la Macedonia.

È stata rinominata"Tiranë"dagli Ottomani a causa della sua vicinanza al Monte Tahtanë. Ai nostri giorni è diventata una città vivace con tanto da vedere e fare!

Piazza Skanderbeg

Piazza Skanderbeg è la piazza principale di Tirana e prende il nome da Giorgio Castriota, anche conosciuto come Skanderbeg. Era un eroe nazionale che ha combattuto contro l'Impero Ottomano durante la sua espansione in Europa nel XV secolo. La statua di Skanderbeg al centro di questa piazza lo raffigura con la sua spada alzata in alto sopra la testa, pronto per la battaglia.

La statua è stata inaugurata nel 1967 ed è uno dei luoghi più visitati di Tirana. La piazza vanta anche diverse fontane, molto popolari sia tra i bambini che tra gli adulti, oltre a qualche caffetteria e ristorante.

Bunk'Art

Bunk'Art è un museo d'arte contemporanea situato nella ex Scuola Primaria di Tirana. È stato inaugurato nel 2000 ed è diventato uno dei musei più visitati dell'Albania.

La collezione include dipinti di artisti albanesi e opere di artisti internazionali invitati a partecipare alle esposizioni organizzate a Bunk'Art nel corso degli anni.

Museo di Storia Nazionale

Il Museo di Storia Nazionale è una tappa obbligatoria per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura dell'Albania. Il museo ospita una collezione di migliaia di oggetti, tra cui monete, francobolli e medaglie; una sezione archeologica con statue dell'antichità; e una sezione d'arte che include sculture medievali e dipinti di epoche più recenti.

Il museo dispone anche di una piccola sala cinematografica che proietta film sulla storia e la cultura dell'Albania. L'edificio stesso merita una visita, in quanto è stato progettato dall'architetto italiano Gherardo Bosio nel 1912.

Parco Nazionale del Monte Dajti

Il Parco Nazionale del Monte Dajti si trova nella parte nord-occidentale di Tirana ed è una delle destinazioni turistiche più popolari della città. Il parco ha una cascata, un lago e molti sentieri escursionistici adatti a passeggiate e gite in bicicletta. Dispone anche di un osservatorio da cui è possibile ammirare la vista su Tirana e i dintorni. Il parco è sede di numerose specie di uccelli come picchi, pellicani, nibbi e falchi.

Il parco è anche casa di diversi tipi di alberi e fiori, rendendolo un luogo bellissimo per una passeggiata. Il parco ha il suo caffè dove è possibile pranzare o cenare godendosi il paesaggio.

Ex residenza di Enver Hoxha

L'ex residenza di Enver Hoxha è un museo che merita una visita. Offre una splendida vista su Tirana, da godere in una giornata di sole. È uno dei pochi musei che vale la pena visitare in Albania. Il museo contiene una collezione di effetti personali di Enver Hoxha, che è stato il leader dell'Albania dal 1944 al 1985.

Tirana è un ottimo posto da visitare

Ha tantissime cose da vedere, fare e mangiare. Ci sono così tanti ristoranti e caffè che potresti perderci facilmente un'intera giornata! La città ha anche molta storia: fu fondata nel 1388 da Gjergj Kastrioti Skanderbeg (alias Skanderbeg), che guidò l'Albania contro il dominio ottomano per 25 anni fino alla sua morte nel 1468, all'età di 70 anni.

In seguito fu canonizzato come San Giorgio da Papa Clemente XI il 21 maggio 1767, dopo essere stato riconosciuto come uno dei più grandi eroi d'Europa dall'Imperatore Carlo VI d'Asburgo al Congresso di Vienna del 1815-1816, dove si dichiarò Re Giorgio I d'Albania; ecco perché oggi gli albanesi si definiscono"Gjeorgjian"perché sono orgogliosi discendenti di questo grande uomo che ha lottato così duramente per il loro paese!

Per rendergli omaggio ci sono molti monumenti e statue in tutta Tirana, compresi quelli situati vicino al Castello di Tirana dove la maggior parte dei turisti trascorre il tempo passeggiando ammirando ciò che altre persone hanno creato nel tempo.

Tirana è un posto fantastico da visitare e spero che questo post del blog ti aiuti a pianificare il tuo viaggio!

Ha molte cose da vedere, fare e mangiare. Ci sono così tanti ristoranti e caffè che potresti facilmente perderci l'intera giornata! La città ha anche molta storia: è stata fondata nel 1388 da Gjergj Kastrioti Skanderbeg (detto Skanderbeg), che guidò l'Albania contro il dominio ottomano per 25 anni fino alla sua morte nel 1468, all'età di 70 anni.

In seguito fu canonizzato come San Giorgio da Papa Clemente XI il 21 maggio 1767, dopo essere stato riconosciuto come uno degli eroi più grandi d'Europa dall'imperatore Carlo VI d'Asburgo al Congresso di Vienna del 1815-1816, dove si proclamò Re Giorgio I d'Albania; da qui il motivo per cui oggi gli albanesi si definiscono"Gjeorgjian"perché sono fieri discendenti di quest'uomo straordinario che ha lottato così duramente per il loro paese!

Per rendergli omaggio ci sono molti monumenti e statue in tutto Tirana, tra cui quelli situati vicino al Castello di Tirana dove la maggior parte dei turisti passa il tempo passeggiando e ammirando ciò che altre persone hanno creato nel corso del tempo.

Tirana è un posto fantastico da visitare e spero che questo post del blog ti aiuti a pianificare il tuo viaggio!

Ha moltissime cose da vedere, fare e mangiare. Ci sono così tanti ristoranti e caffè che potresti facilmente perderci l'intera giornata! La città ha anche molta storia: è stata fondata nel 1388 da Gjergj Kastrioti Skanderbeg (detto Skanderbeg), che guidò l'Albania contro il dominio ottomano per 25 anni, fino alla sua morte nel 1468 all'età di 70 anni.

In seguito, è stato canonizzato come San Giorgio da Papa Clemente XI il 21 maggio 1767, dopo essere stato riconosciuto come uno dei più grandi eroi d'Europa dall'imperatore Carlo VI d'Asburgo al Congresso di Vienna del 1815-1816, dove si proclamò re Giorgio I d'Albania; ecco perché oggi gli albanesi si definiscono"Gjeorgjian", perché sono orgogliosi discendenti di quest'uomo straordinario che ha lottato così duramente per il loro paese!

Per rendergli omaggio, ci sono molti monumenti e statue in tutta Tirana, tra cui quelli situati vicino al Castello di Tirana dove la maggior parte dei turisti trascorre il proprio tempo passeggiando ammirando ciò che gli altri hanno creato nel corso del tempo.

Tirana è un ottimo posto da visitare e spero che questo post del blog ti aiuti a pianificare il tuo viaggio!

Ha tantissime cose da vedere, fare e mangiare. Ci sono così tanti ristoranti e caffè che potresti facilmente perderci l'intera giornata! La città ha anche molta storia: è stata fondata nel 1388 da Gjergj Kastrioti Skanderbeg (detto Skanderbeg), che ha guidato l'Albania nella lotta contro il dominio ottomano per 25 anni fino alla sua morte nel 1468, all'età di 70 anni.

In seguito, è stato canonizzato come San Giorgio da Papa Clemente XI il 21 maggio 1767, dopo essere stato riconosciuto come uno dei più grandi eroi d'Europa dall'imperatore Carlo VI d'Asburgo al Congresso di Vienna del 1815-1816, dove si autoproclamò Re Giorgio I dell'Albania; ecco perché oggi gli albanesi si definiscono"Gjeorgjian", perché sono fieri discendenti di questo grande uomo che ha lottato duramente per il loro paese!

Per rendergli omaggio, ci sono molti monumenti e statue in tutto Tirana, compresi quelli situati vicino al Castello di Tirana, dove la maggior parte dei turisti trascorre il tempo passeggiando ammirando ciò che gli altri hanno creato nel tempo.

Tirana è un ottimo posto da visitare e spero che questo post del blog ti aiuti a pianificare il tuo viaggio!